I.C. GRANAROLO DELL’EMILIA

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo Granarolo dell’Emilia è stato costituito nell’A.S. 2000-2001 per aggregare in sé le scuole dell’Infanzia, la Primaria e la Secondaria di primo grado del territorio.
L’integrazione tra i diversi tipi di scuola, pur nel rispetto delle proprie caratteristiche, consente di mettere in relazione stili diversi di insegnamento e apprendimento, realizzando percorsi in continuità verticale tra Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

L’Istituto Comprensivo Granarolo dell’Emilia è inserito in un comune di medie dimensioni che attualmente conta 10286 abitanti. Vi svolgono le loro attività oltre 1.000 aziende, artigianali e medio-industriali. Le maestranze che lavorano presso tali aziende superano le 6.000 unità quindi, durante i giorni lavorativi, la domanda di servizi è determinata da un numero di persone superiore a quello della popolazione residente, pur considerando le persone che quotidianamente si spostano fuori del territorio comunale. La disoccupazione è relativamente bassa, l’immigrazione interna considerevole, in aumento quella extra comunitaria. Sono inoltre presenti nuclei di giostrai Sinti.
L’ambiente culturale è particolarmente ricco di iniziative e il volontariato, molto attivo, si connota in svariate forme di associazionismo. In questo contesto si configurano buone opportunità di raccordo, di collaborazione, di reperimento delle risorse umane e finanziarie per i progetti dell’Istituto.
La città di Granarolo dell’Emilia è fra i comuni più industrializzati della Provincia di Bologna. Dato il notevole giro d’affari che si sviluppa quotidianamente, sul territorio operano ben nove istituti bancari. La potenzialità economica è costantemente in ascesa e risente solo marginalmente della congiuntura negativa a livello nazionale o mondiale.

L’Amministrazione comunale, per far fronte all’aumento dei cittadini ed alle loro crescenti necessità, ha ampliato e riorganizzato la propria rete di servizi anche nel settore educativo, gestendo scuole dell’infanzia paritarie ed asili nido anche in convenzione. Le recenti ristrutturazioni danno garanzia di buona qualità, di piacevolezza e di rispetto dell’igiene. Annualmente la dirigenza scolastica effettua una valutazione sull’adeguatezza degli arredi e provvede, se necessario, a richiederne all’Ente Locale manutenzione o sostituzione. L’Istituto è inoltre fornito di aule multimediali, laboratorio di informatica wireless, aule speciali per attività laboratoriali, aule di lettura con annesse biblioteche, aula speciale insonorizzata per specifiche attività musicali e refettori con cucina esterna, contigua alle scuole del capoluogo.

I plessi sono dotati di attrezzature e strumenti quali videoproiettore, televisori e videoregistratori, fotocamera, video-camera, fotocopiatori, lavagna luminosa, lavagne interattive, strumenti musicali, scientifici, attrezzi per attività motorie e dispongono di spazi esterni arredati e opportunamente progettati, utilizzabili oltre che per momenti di pausa ricreativa anche per attività didattiche.
L’I.C., collocato in contiguità degli impianti sportivi comunali e del Palazzetto dello Sport, è dotato di palestra interna e di una Biblioteca Scolastica Multimediale (B.S.M. “Ulisse”) che si configura quale centro di iniziative aperte al territorio.

L’Ente Locale (E.L.) collabora attivamente con l’Istituto fornendo anche finanziamenti per attrezzature specifiche e progetti didattici, educativi e laboratoriali. Sostiene inoltre servizi per l’integrazione, l’assistenza ai disabili e servizi di pre e post-scuola.

Il capoluogo è collegato dai servizi dell’A.T.C. con Bologna, Quarto Inferiore e Cadriano e, limitatamente alla mattinata scolastica, anche con Budrio. Collegamenti con Lovoleto sono attivati tramite il “Prontobus” dell’A.T.C., mentre l’E. L. provvede al trasporto scolastico per il collegamento con zone meno servite. Nella città sono presenti una Biblioteca civica (Biblioteca “Gianni Rodari”) con sala polivalente, numerose associazioni culturali e sportive e diversi centri sociali.

VIA ROMA 30, GRANAROLO DELL'EMILIA